Spirometalliche

Le guarnizioni spirometalliche sono costituite da un nastro metallico con un particolare profilo sagomato e accoppiatoad un altro nastro riempitivoche può essere in grafite, PTFE, fibra di ceramica o di vetro avvolti entrambi con un costante tensione di avvolgimento.

Il particolare profilo metallico ha un’azione elastica che assicura una perfetta tenuta in tutte le condizioni di temperature e pressione fluttuanti. Si adattano su flange piane e a gradino.

Possono essere assemblate ad un anello di centraggio interno, esterno o entrambi. L’uso degli anelli ha scopi ben precisi: anti-turbolenza l’anello interno, mentre serve come dispositivo di centraggio l’anello esterno.

Campi d’impiego: raffinerie di petrolio, industrie chimiche, impianti di produzione e trasformazione del vapore e centrali elettriche.

Caratteristiche
Lamierino: AISI 304 - AISI 316 - monel - titanio
Riempimento: Fibre esenti amianto - PTFE - grafite
Anelli di contenimento: AISI 304 - AISI 316 - monel - titanio - acciaio carbonio
Temperatura d'impiego: +550°C
Pressione d'impiego: +200 kg/cm²

Metalloplastiche

Le guarnizioni metalloplastiche sono costituite da un’anima morbida (fibra minerale, grafite, fibra di vetro, PTFE) parzialmente o totalmente rivestite da una lamina metallica.

Questo tipo di guarnizione, più facilmante comprimibile, resiste alle alte temperature e pressioni. Può essere impiegata in svariate condizioni di esercizio. Per la loro efficienza sono richieste dove per compensare un allineamento inesatto o difetto delle flange, ci sia una guarnizione in grado di sopportare uno schiacciamento variabile dal 20% al 30% del suo spessore iniziale.

Vengono normalmente costruite con forma circolare ma possono avere altre forme come quadrate, rettangolari, ovali, piane, ondulate con o senza traversini interni.

Campi d’impiego: applicazioni varie. Spesso utilizzata in caso di accoppiamenti disallineati o deformati.

Caratteristiche
Materiali: Rame - alluminio - armco - monel - AISI 304 - AISI 316 - AISI 321
Temperatura d'impiego: +600°C
Pressione d'impiego: +170 kg/cm²

Ring-joints

Le guarnizioni di tipo ring-joint sono ottenute tramite una lavorazione da metallo solido.

I materiali standard per ottenere questo tipo di guarnizioni comprendono ogni tipo di metallo forgiato. La superficie è lavorata per garantire un perfetto accoppiamento con la flangia. Esse fanno tenuta per mezzo della forza esercitata del carico di compressione sulla superficie della guarnizione. Inizialmente la tenuta è data dal contatto della guarnizione inserita nell’apposita sede a cuneo per facilitare l’assestamento.

Sono adottatedove sia necessario avere un alta resistenza meccanica, buona conducibilità termica e inattaccabilità in presenza di agenti corrosivi.

Campi d’impiego: nell’industria petrolifera (sia di produzione che di raffinazione del petrolio), negli impianti di trasformazione del vapore e in applicazione dove è necessaria alta resistenza a pressione e temperature.

Caratteristiche
Forme disponibili: Ovale - ottagonale - a delta - lenticolare - trapezoidale
Pressione d'impiego: oltre 700kg/cm²